Navigare Facile

Come Usare L' Aria Compressa

Aria Compressa E Il Suo Utilizzo

L'aria compressa viene utilizzata per svariati motivi, ad esempio la si può trovare nelle officine per azionare strumenti automatici, come la pistola avviatrice utilizzata per gonfiare le gomme delle automobili, oppure viene impiegata per pulire o per verniciare a spruzzo.

In falegnameria invece viene impiegata per usare gli utensili sparachiodi che servono durante il montaggio dei mobili, o nei laboratori di ottica dove vengono pulite le superfici e per la sospensione dei tavoli antivibrazione, ed infine nei cantieri per l'utilizzo dei martelli pneumatici.

Utilizzata soprattutto dagli appassionati di bici, è la pompa ad aria compressa a mano o a pedale per gonfiare le ruote.

Oramai non più utilizzata è la posta pneumatica; l'aria spinge un contenitore che porta lettere o altri oggetti e attraverso un sistema di tubi arriva direttamente al destinatario, questo sistema è possibile trovarlo ancora oggi in alcuni esercizi pubblici, per la rapidità del materiale da consegnare.

L'aria compressa è inoltre utilizzata nei mezzi di trasporto su gomma, per attivare il sistema frenante dove ogni anno in base a leggi precise viene controllato e collaudato, ed infine per altri svariati utilizzi come per gli sport subacquei.

L'aria compressa viene misurata in bar o atmosfere attraverso l'utilizzo dei manometri, che possono essere sia digitali che analogici.

Per riuscire a misurare la capacità di aria che c'è all'interno del contenitore bisogna moltiplicare la pressione all'interno e la capacità del contenitore. Questo calcolo permette così di avere informazioni dettagliate se si devono effettuare operazioni specifiche.

 

 

Dove